In occasione del big match contro il San Luca Futsal di venerdì 1° aprile 2022, e per questo intenso finale di campionato, il nostro Stefano Francesconi ha intervistato il Capitano della Serie D Luca Nicolai, autore fin qui di una stagione straordinaria, con ben 8 realizzate nonostante il suo ruolo non lo metta così spesso vicino alla porta e protagonista con prestazioni di grande qualità e quantità.
D: “Luca sei il capitano della Virtus ormai da 3 stagioni. Che significa per te indossare quella fascia?
R: “Essere il capitano di questa squadra per me è un orgoglio e cerco in ogni allenamento e in ogni gara di onorare la fascia”.
D: “Venerdì ci sarà lo scontro diretto per la vetta della classifica. Come si prepara una partita del genere?”
R: “Quando ci sono queste partite gli stimoli vengono in automatico perché sappiamo di giocare contro una squadra forte. Sicuramente sarà una gara importante ma è importante capire che se vinciamo non abbiamo vinto il campionato. Così lo stesso in caso di sconfitta, il campionato non sarà perso”.
D: “Nonostante la sua giovane età, mister Caporalini si sta dimostrando un allenatore veramente in gamba. Cosa vi sta trasmettendo?”
R: “Mister Caporalini ci trasmette tranquillità e sicuramente anche lui sta crescendo molto come allenatore. Si è trovato sulla panchina dopo la disgrazia che ci è accaduta e non era facile, ma si è messo subito a disposizione con tutta la squadra. Avrà sicuramente un Ottimo futuro nella sua carriera da allenatore”.
D: “La Virtus, nella sua storia, (quasi trent’anni) ha ottenuto una sola promozione in Serie C2 e in quell’occasione come seconda classificata. Cosa significherebbe per te e per la squadra raggiungere questo storico traguardo con la vittoria del girone?”
R: “Tra l’altro in quell’occasione facevo parte della squadra che ha ottenuto la promozione ed era il mio primo anno alla Virtus. Sarebbe sicuramente bello ed emozionante per tutta la squadra. La società lo meriterebbe per tutto quello che sta facendo”.
D: “Nonostante tocchi varie generazioni siete un gruppo veramente affiatato e compatto. Qual è il vostro segreto?”
R: “Il gruppo è fondamentale. Le partite non si vincono se alla base non c’è un gruppo unito e noi lo siamo. La maggior parte della squadra si conosce da molti anni e anche tutti i nuovi si sono integrati molto bene. Ormai siamo una famiglia.”
D: “Vuoi mandare un messaggio ai nostri tifosi per la sfida di venerdì e per il finale di stagione?”
R: “Ai nostri tifosi promettiamo il massimo impegno come facciamo in ogni gara e alla fine vedremo quello che succederà. Pensiamo solo una partita alla volta con la speranza di poter arrivare alla fine del campionato più in alto possibile. E ovviamente un pensiero c’è sempre per il mister Bruno. Giochiamo anche per lui”.
Ufficio Stampa Virtus San Giustino
Stefano Francesconi