Dopo una lunga sosta condizionata dalle scelte federali ecco che la Virtus San Giustino torna in campo per il recupero della terza giornata di campionato. I rossoblu sono ospiti del Colli Albani, presso il Circolo Arca. I ragazzi di mister De Cesaris, sostituito dal suo staff per la degenza post-operazione alla spalla, si presentano con qualche defezione, tra cui quella di capitan Migliaccio. La fascia affidata a Paride Roncaglia. Da segnalare l’esordio dell’esperto centrale Fulvio Fabozzi, alla prima dopo i problemi fisici di inizio stagione.
Nella prima frazione di gioco la Virtus San Giustino prova in tutti i modi a segnare: prima Ettore Roncaglia, che sfiora di poco il palo alla sinistra dell’estremo difensore di casa, dopo una grande azione con Marcello Natale. Poi due volte Mautner con una grande azione sulla fascia di destra. Al primo tiro in porta, però, il gol dell’1 a 0 del Colli Albani in ripartenza. I rossoblu continuano la loro offensiva, ma la serata non è delle migliori. Sfiorano la rete Marco Natale e Nicolai. Si va così negli spogliatoi col vantaggio della squadra di casa, ma con tutti i presupposti per recuperare nella ripresa.
Come è già successo nella trasferta scorsa, la Virtus, però, “ritarda” nuovamente l’ingresso in campo dall’intervallo, permettendo così ai padroni di casa di passare al doppio vantaggio. Stavolta i rossoblu non riescono a ricompattarsi, e permettono agli avversari di prendere campo. Non si può dire che la Virtus non ci abbia provato. Due tiri liberi falliti nel finale da Mautner e Marco Natale, un’occasione nitida per Paride Roncaglia, ma nel calcio (e nel calcio a 5) si sa, quando la palla non deve entrare non entra.
E’ subentrato poi un po’ di nervosismo anche per l’atteggiamento dei padroni di casa non sempre sportivo. Alla fine il Colli Albani riesce a dilagare e segnare altri 4 gol, portandosi così sul 6-0 finale. Quella di ieri, senza dubbio, è una sconfitta che può lasciare il segno, soprattutto perché arrivata contro una diretta avversaria. Ma il tempo il modo per rialzarsi ci sono eccome.
Al termine della gara abbiamo sentito proprio il capitano di giornata Paride Roncaglia: “Abbiamo giocato un buon primo tempo concretizzando zero rispetto alla mole di gioco creata. Pensavamo di poterla ribaltare nella ripresa, ma abbiamo perso le distanze, ci siamo innervositi e abbiamo smesso di giocare.
E’ sicuramente una sconfitta che ci deve far riflettere perché arrivata con un avversario forte, ma a cui abbiamo dimostrato, in alcuni tratti della gara, di essere anche superiori. Dobbiamo lavorare di più sull’aspetto mentale, cercare di stare più in partita e pensare a quello che proviamo in allenamento.
E’ un peccato perché ci siamo allenati bene durante la sosta. Comunque siamo pronti a riscattarci già venerdì. Sono convinto che faremo una grande gara“.
Stefano Francesconi
Ufficio Stampa Virtus San Giustino