Seconda vittoria in due giornate per la Virtus di mister Aliberti, che, nella prima trasferta della stagione, si impone per 3-5 sul Real Turania
La stagione è appena iniziata e la Virtus San Giustino è chiamata ad affrontare la prima partita in trasferta dell’anno. Il campo è quello del Real Turania. Un terreno difficile che l’anno scorso è costato una sconfitta ai rossoblu.
PRIMO TEMPO
Fischio d’inizio e si capisce subito l’andamento della partita, un match molto fisico. Tant’è che dopo una decina di minuti, complice qualche scelta discutibile del direttore di gara, la Virtus ha commesso già 5 falli. Gli ospiti fanno la partita, ma sono i padroni di casa che passano in vantaggio, chiudendo un contropiede partito da un passaggio azzardato dei rossoblu. Ma da quel momento viene fuori lo spirito dei ragazzi di mister Aliberti. Concentrazione in difesa, la quale ha concesso un solo tiro libero brillantemente neutralizzato dall’esperto estremo difensore Rizzuti, all’esordio stagionale. E poi un grande giro palla che permette alla Virtus di ribaltare il match con Crestini prima, grande senso del gol per il numero 20 all’interno dell’area di rigore, e Del Vescovo, che concretizza un grande assist di Fanetti. Si va al riposo con il risultato di 1-2. Da segnalare, in questa prima frazione di gioco. alcune scintille tra i giocatori, dovute al nervosismo causato da alcune discutibili scelte arbitrali.
SECONDO TEMPO
Come successo anche la settimana precedente la Virtus rientra in campo con le fiamme negli occhi. La travolgente voglia di vincere sovrasta gli avversari che affacciano raramente dalle parti di Rizzuti, il quale, comunque, risponde sempre presente quando chiamato in causa. Con la stanchezza degli avversari sono i giovani Del Vescovo (1999) e Roncaglia Ettore (2000) a salire in cattedra e a siglare le reti del 1-3 e del 2-4. Il primo con un grande tiro a giro, il secondo spingendo caparbiamente a rete un pallone che non ne voleva sapere di entrare. Sarà infine un altro nuovo innesto a chiudere il match. Si tratta di Piano, che prende la palla e scarica un tiro che si insacca in rete dopo aver toccato il palo e la schiena del portiere. Quando ormai la partita non ha più nulla da chiedere arriva la terza rete dei padroni di casa che sancisce il definitivo 3-5.
ALFONSO PIANO: “ABBIAMO VINTO CON IL LAVORO DI SQUADRA”
Abbiamo chiesto un commento sul match all’autore dell’ultimo gol Alfonso Piano. Ecco le sue parole: “In campo bisogna dare il meglio di se stessi, aiutare i compagni e praticare un gioco di insieme. Perché con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati. Quando si conduce bene una partita, quando il pubblico si diverte e tu stesso ti diverti, allora è soddisfacente qualsiasi risultato finale. Se poi vinci, è ancora meglio. E noi l’abbiamo fatto con il lavoro di squadra“.
Stefano Francesconi
Ufficio Stampa Virtus San Giustino